Recuperare file cancellati dal cestino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kobra³
     
    .

    User deleted


    Recuperare file cancellati dal cestino




    Per questioni di spazio o anche per i piccoli errori cancelliamo dei file , che invece successimente nel corso del tempo ci possono ritornare utili. Idea comune è quella di dire che una volta rimossi dal cestino questi file sono impossibili da recuperare. Anche io fino a qualche tempo fa la pensavo cosi , e non mi sono mai prodigato per riuscire a recuperare file rimossi dal cestino : consideravo quest ultimo come l’ ultima tappa che ogni file percorreva prima di essere definitivamente cancellato. Ma invece , vorrei condividere con voi la verità reale : i file anche dopo la loro rimozione dal cestino sono ancora recuperabili , poichè non vengono completamente rimossi dal computer stesso. Va però detto che non tutti i file sono recuperabili : infatti , i file o dati , sono irrecuperabili se sono stati sovrascritti ( nell’ ipotesi contraria questi file rimangono ancora recuperabili ). Per un recupero efficace e sicuro è inoltre indispensabile un buon computer , senza virus , deframmentato molto spesso.


    Dato che ho provato personalmente il programma di cui ora ci serviremo mi sono permesso di stilare una piccola guida che vi può aiutare nel recupero di ogni file. Per procedere nel recupero del file avremo bisogno di un programma freeware di nome Drive Rescue scaricabile da questa pagina. Una volta scaricato , installiamo il programma : appena lanciato il programma farà partire una finestra che chiuderemo cliccando direttamente su Close. Ora clicchiamo sul Object e clicchiamo su Drive in modo tale da poter scegliere l’ unità del disco rigido ; clicchiamo su Ok e ora ci apparrirà una lista che ci potrà far scegliere il file da recuperare : i file recuperabili sono quelli che sono preceduti da una piccola icona verde . Una volta trovato e selezionato il file basterà cliccare su “Save selected directories / files to…” per recuperare il file. Fare questo può sembrare una cosa difficile , ma con questa guida so che vi ho risolto qualsiasi dubbio e/o problema. Esistono tantissimi programmi che hanno la stessa funzione del programma di cui io vi ho parlato , ma vi posso assicurare che non hanno ne in più ne in meno rispetto a Drive Rescue. Consiglierei l’ uso di altri programmi semplicemente per propria curiosità , dato che ritengo Drive Rescue davvero completo come programma. Un valida alternativa può essere Undelete Plus 2.42 scaricabile da questa pagina.



    Scrivete le vostre opioni, i vostri dubbi e problemi tutti qui sotto con un post image

     
    Top
    .
0 replies since 31/7/2009, 09:16   38 views
  Share  
.