Perchè è importante la deframmentazione? Ecco i motivi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kobra³
     
    .

    User deleted


    image




    Diciamoci la verità… mettere “in ordine” il pc, è noioso… un pò come mettere in ordine l’ufficio…


    Tuttavia, la pulizia e l’ordine del nostro “hard disk” è fondamentale per il pc.

    Dobbiamo infatti immaginre il nostro computer, o meglio il nostro disco fisso, come un archivio, diciamo una biblioteca per capirci meglio.

    Ogni file è come un libro. Contenuti in diverse cartelle (il settore della biblioteca: horror, thriller ecc..), i file (i libri) a loro volta contengono i “cluster” (le pagine del libro), che sono l’unità fisica più piccola all’interno dell’ Hard Disk.

    Il bibliotecaio, tra milioni di libri, per trovare quello desiderato, si muove in ordine.

    Parte dal settore a cui appartiene il libro, poi cerca nel settore il libro in ordine alfabetico.

    Tutto ciò è possibile perchè i libri sono “ordinati” secondo un certo criterio. Immaginiamo invece che i libri fossero sparsi qui e li per la biblioteca, senza nessun criterio, cosa succederebbe? Il bibliotecario troverebbe il libro, ma dopo quanto tempo?


    Allo stesso modo, un computer, quando deve utilizzare un file, lo ricerca nell’Hard disk. E’ velocissimo, in quanto conosce la sua posizione, dunque lo trova quasi immediatamente.


    Ma dopo cancellazioni, modifiche, aggiunte ecc, i file cominciano ad essere “disordinati”.


    I cluster cioè, variano di posizione, ma magari il computer pensa ancora che una certa informazione si trovi in quella particolare posizione, dunque quando va a cercarla, non la trova, e perderà tempo per trovarla…


    Ovviamente questa “perdita di tempo” per il computer sarà di qualche millisecondo, ma quando i cluster “dispersi” cominciano a diventare milioni, l’hard disk può cominciare a risentire pesantemente di questo “disordine”.



    image
    Ecco perchè è importante l’ulity del sistema operativo detta “deframmentazione”.


    Quest’ultima, spesso non eseguita come si dovrebbe dagli utenti dei computer, ha proprio il compito di “riordinare” tutti i cluster del nostro pc, in modo che in seguito, sia più veloce nel ricercare e trovare un file, un cluster.

    Ovviamente va eseguita regolarmente, in quanto già dopo la prima modifica o cancellazione di un file, il computer ricomincia la sua “corsa verso il disordine”…


    L’utility di deframmentazione è già integrata in ogni edizione di Windows, basta richiamarla dal menu di “Start” (si trova in Accessori - Utilità di sistema).


    Tuttavia, se avete esigenze particolari, in rete troverete diverse utility (solitamente “free”) che permettono di eseguire la deframmentazione in modo personalizzato..





    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 25/7/2009, 14:38   45 views
  Share  
.