AdSense per identificare l’ area semantica di un sito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kobra³
     
    .

    User deleted


    Qualche giorno fa parlavo con Francesco Tinti moderatore dell’ area “Top SEO” del forum GT.

    Ci confrontavamo su alcune questioni riguardanti AdSense, il SEO ed i motori di ricerca.

    Siamo arrivati alla conclusione che AdSense può essere utilizzato come “cartina di tornasole” per capire a quale area semantica appartiene il nostro sito (secondo il parere del motore di ricerca Google ;)).

    Cerco di spiegarmi meglio.

    Quando creiamo un sito, Google non sa esattamente di cosa parleremo e nelle prime fasi, resta ad osservare il nostro sito. Mano a mano che inseriamo articoli e/o contenuti nel nostro sito, il motore di ricerca inizia a capire di cosa stiamo parlando e quali argomenti trattiamo nel nostro sito.

    Se per esempio parliamo di “alberi” il motore di ricerca in un primissimo momento non può capire se ci riferiamo ad un albero inteso come “pianta” oppure all’ “albero motore” di un’ auto oppure all’ “albero genealogicico” della nostra famiglia.

    Per poter capire, il motore di ricerca scandaglia il nostro sito e cerca di recuperare le parole chiave correlate al tema principale del nostro sito, in questo caso gli alberi.

    Se nel nostro sito trova altre keywords come “piante, radici, foglie, rami, natale” etc etc allora capirà che stiamo parlando di alberi inteso come piante.

    Orbene: ma che succede se siamo noi stessi a voler capire in quale area semantica ci ha “collocato” il motore di ricerca?

    Succede che possiamo inseriere degli annunci adsense nel nostro sito e vedere che tipo di annunci vengono mostrati!

    La prova del nove.

    Per restare nel tema di questo articolo possiamo dire che se gli annunci adsense, nel nostro sito, mostrano annunci relativi a “semenze, vivai, coltivazioni, diserbanti” etc etc vorrà dire che il motore di ricerca, probabilmente, avrà collocato il sito nell’ area semantica dell’ argomento “botanica”!!!
    In base a queste osservazioni possiamo affermare che google adsense, utilizzato nell’ ottica sopra esposta, può essere un utile strumento per scoprire (e capire meglio) l’ area semantica in cui il motore di ricerca Googe ci colloca.

    Infine possiamo dire che: capire a quale area semantica appartiene il nostro sito ci permette di adottare strategie mirate o correggere errori che in alcuni casi possono anche penalizzarci!


    http://adsensevincente.com/blog/ottimizzaz...ica-di-un-sito/
     
    Top
    .
  2. ~vale93kotor}
     
    .

    User deleted


    si è vero.. non ci avevo mai pensato
     
    Top
    .
1 replies since 18/7/2009, 15:09   122 views
  Share  
.